L’IMEI, acronimo di International Mobile Equipment Identity, è una serie di quindici cifre che permette di identificare univocamente il tuo smartphone. Si tratta di un codice unico e diverso per ogni dispositivo;

lo smarrimento , il furto del proprio telefono , sono eventi possibili nella vita di ciascun individuo . Di primaria importanza è sporgere immediata denuncia presso l’autorità giudiziaria .

Successivamente occorre chiedere alla propria compagnia telefonica la duplicazione della scheda telefonica .

Il codice Imei , deve essere inserito nella denuncia, al fine di poter individuare il telefono oggetto di smarrimento e/o furto con più facilità e procedere al blocco dello stesso .

Il codice IMEI può essere considerato la carta d’identità elettronica dello smartphone; infatti consente di risalire con assoluta certezza a quello in tuo possesso.

Perché recuperare il Codice IMEI

Conoscere questo codice è importante in caso di furto o smarrimento dello smartphone. Attraverso il codice di 15 cifre diventa possibile bloccare il dispositivo sulla rete mobile nazionale rendendolo di fatto inutilizzabile. In questo modo si limitano anche i danni che potrebbero derivare dall’utilizzo improprio dello smartphone da parte di soggetti non autorizzati.

Chi può bloccare il codice IMEI

Il blocco del codice IMEI è un’azione posta in essere dagli operatori di telefonia mobile, su richiesta del proprietario dello smartphone o in alcuni casi anche di loro spontanea volontà. Si tratta di una particolare procedura che permette prima l’identificazione dello smartphone attraverso la rete mobile e successivamente si rende lo smartphone inutilizzabile. Ma vediamo nel dettaglio come e quando procedere al blocco del codice IMEI.

Come e quando bloccare il codice IMEI

Bloccare il codice IMEI è legale, ma non sempre il gestore telefonico può eseguire questa operazione.

Il blocco del codice IMEI può sempre essere effettuato dall’operatore telefonico in caso di smarrimento o di furto dello smartphone su richiesta del proprietario del dispositivo.

Per ulteriori info potrai contattarci : studio legale Esposito Visone

0817755165 3332535277

Tags

Commenti disabilitati