Non possiamo dimenticare Capaci e quello che accadde molti anni fa. La storia repubblicana piange ancora giudici che hanno combattuto la mafia e che hanno perso la vita. Hanno creduto in un ideale chiamato “stato” che non ha dato ancora risposta e verità certe , riguardo ai terribili eventi .
Dovremmo per questo porci da cittadini Italiani una sola domanda. Abbiamo mai vissuto in un paese veramente democratico ? ad ogni modo i fatti e gli eventi degli anni successivi al 92 , non si possono definire confortanti .
Affinchè la memoria delle stragi e del sacrificio dei giudici , Falcone prima e Borsellino poi , sia sempre viva nella coscienza di ciascuno, aggiungo a questo breve articolo alcune delle frasi più intense e significative , lasciate da Giovanni falcone :
“Gli uomini passano, le idee restano . Restano le loro tensioni Morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini “
“In sicilia la mafia colpisce i servitori dello stato che lo stato non è riuscito a proteggere “.
La memoria e l’eredità lasciata dai giudici morti ammazzati nelle stragi ….dovrà essere anche per gli anni futuri una pagina che dovrà farsi leggere sempre e comunque ai giovani e alle nuove generazioni …..
per non dimenticare.
AVV. Antonio Esposito
Commenti disabilitati